THE BASIC PRINCIPLES OF MANDATO D ARRESTO EUROPEO

The Basic Principles Of mandato d arresto europeo

The Basic Principles Of mandato d arresto europeo

Blog Article



Browse much more of our articles on this topic and you may know that we focus on extradition proceedings:

Tale termine può essere prorogato fino a 40 giorni. Se la domanda formale d’estradizione perviene all’UFG in tempo utile, in linea di principio la persona ricercata rimane in stato di arresto fino alla conclusione della procedura d’estradizione. Questa normativa consente alla Svizzera di adempiere i propri obblighi convenzionali in materia di estradizione. Se la domanda di estradizione non perviene in tempo utile, la persona arrestata viene rimessa in libertà.

Spesso si sente parlare di estradizione che altro non è che un meccanismo di cooperazione internazionale che si sviluppa in un procedimento che coinvolge più Stati sovrani – e, quindi, detentori del potere coercitivo ovvero di punire chi abbia commesso un fatto qualificato appear reato –.

Appear numerosi altri Stati, la Svizzera si riserva il diritto di rifiutare l’estradizione dei propri cittadini.

Infine, secondo la legge italiana, i reati commessi da un cittadino italiano che sono stati delinquinati all'estero sono reati puniti dalla legge: si tratta di casi - espressamente previsti dalla legge - in cui un reato è perseguito for every il quale la legge italiana impone la pena per l'ergastolo o reclusione non inferiore al minimo di tre anni.

Questi patti bilaterali prevedono l’obbligo tra le parti contraenti a estradarsi reciprocamente, secondo le regole e le condizioni stabilite, gli individui perseguiti for each un reato o ricercati for every l’esecuzione di una pena o di una misura di sicurezza dalle autorità giudiziarie della Parte richiedente.

Questa voce o sezione sull'argomento diritto ha un'ottica geograficamente limitata. Contribuisci ad ampliarla o proponi le modifiche in discussione.

We won't hook up with the server for this application or resource Web-site at this time. There may be excessive website traffic or maybe a configuration mistake. Try once again later on, or Make contact with the application or Web site proprietor.

Tra i punti dolenti “l’esternalizzazione, sotto il profilo territoriale, della procedura di asilo che, for eachò, rimarrebbe gestito da autorità italiane in Albania e questo - osserva la docente - pone problemi di costituzionalità sia sotto il profilo dell’articolo 10, che riconosce il diritto di asilo in Italia, e sia dell’articolo 117 sul fronte del rispetto degli obblighi internazionali con particolare attenzione alla Convenzione di Ginevra del 1951 e del suo Protocollo, nonché della Convenzione europea dei diritti dell’uomo”.

Deve invece dimostrare che in caso di estradizione rischia concretamente una pena o un trattamento inumano o degradante. Se sussiste un rischio residuo minimo che i diritti fondamentali della persona ricercata possano essere violati in caso di estradizione, l’UFG esige dallo Stato richiedente garanzie effettive e verificabili (p. es. ammissione di visite a sorpresa in carcere e osservazione del procedimento penale da parte della rappresentanza svizzera).

Inoltre, il trattato stabilisce le procedure per la presentazione delle richieste di estradizione e prevede la possibilità di rifiutare l'estradizione in determinate circostanze, occur quando il crimine è politico o quando la persona richiesta è cittadino del paese che riceve la richiesta.

Se ti trovi nella situazione di essere accusato di spaccio di stupefacenti a Bolzano, browse this site è fondamentale poter contare sull'assistenza di un avvocato esperto in questo campo.

A meno che non sia già previsto dall'articolo 717, il Procuratore generale, al ricevimento della domanda, deve fornire all'interessato l'aspetto della persona interessata for every identificarlo e ottenere il consenso all'estradizione.

Su official source richiesta di un’autorità cantonale o federale competente in materia di perseguimento penale o esecuzione della pena, l’UFG (Settore Estradizioni) presenta la richiesta svizzera di ricerca all’estero nel SIS oppure tramite l’Interpol.

Report this page